• Hotel Helvetia
  • Hotel Helvetia
  • Hotel Helvetia
  • Hotel Helvetia
  • Hotel Helvetia
  • Hotel Helvetia
  • Hotel Helvetia
  • Hotel Helvetia
  • Hotel Helvetia
  • Hotel Helvetia

Cosa Fare e Vedere a Genova Genova

"Genova, una splendida opportunità"
Vi racconteremo di Genova e del suo centro storico, il più grande d'Europa, che affascina i turisti per la sua posizione inusuale: una striscia di terra tra i monti ed il mare. Per comprenderla dovrete visitare le sue piazzette circondate dai tipici palazzi a strisce bianche e nere, la Cattedrale di S.Lorenzo, Palazzo Ducale, i portici di Sottoripa, Via Garibaldi e la magnifica architettura dei suoi Palazzi. Scoprirete i suoi Palazzi rinascimentali, che testimoniano la grandezza della "Superba", come la definì Petrarca nel 14° Secolo.

Sarà inoltre nostra cura consigliare, se necessario, ristoranti o trattorie tipiche dove poter gustare il pesto ed il pesce con la nostra cucina, così come suggerire gite a Portofino, le Cinque Terre o alla scoperta del nostro magnifico Centro Storico.

I MONUMENTI DI GENOVA
Genova è una città ricca di luoghi di straordinario interesse culturale, anche grazie ad uno dei centri storici più grandi e suggestivi d'Europa. Non c'è nulla di più affascinante del farsi condurre tra i misteri del capoluogo ligure dagli angusti "caruggi", un labirinto di viuzze che potrebbe improvvisamente aprirsi di fronte all'ampia Piazza Banchi con la sua Loggia dei Mercanti, alla splendida Piazza Sant'Agostino con le sue vivaci maioliche, per proseguire lungo Via degli Orefici, dove si può ammirare uno dei più bei portali del centro storico, o arrivare fino alla Casa di Colombo accanto a Porta Soprana.

- Un viaggio attraverso la storia...
Nel cuore della città si trova la splendida Piazza De Ferrari dove campeggia Palazzo Ducale, fulcro del potere dei Doria durante l'antica Repubblica ed ora centro culturale polivalente, che offre importanti spazi espositivi nei suoi più prestigiosi ambienti monumentali.Qui si trova anche il Palazzo della Borsa e, poco più in là, il Teatro Carlo Felice, che dietro la sua facciata neoclassica nasconde un edificio completamente ristrutturato con uno spazio scenico di 574 mq, 2000 posti e tre palcoscenici interagenti.

- La Cattedrale
Simbolo della fede e dell'opulenza della città, porta in sé i segni delle trasformazioni avvenute nei secoli nel capoluogo ligure. Dietro la facciata a fasce bianche e nere la storia sconfina nella leggenda: dal piatto che la tradizione vuole abbia accolto la testa del Battista, al Sacro Catino che si narra sia una reliquia dell'Ultima Cena.

- La via aurea
Via Garibaldi ed i suoi eleganti edifici sanno trasmettere ancora intatto il fasto di un'epoca d'oro attraverso i marmi ed i cristalli barocchi, gli stucchi ed i broccati, i giardini pensili e le ampie gradinate. Tra i palazzi che vi si affacciano, Palazzo Bianco e Palazzo Rosso dove si possono ammirare le opere di grandi maestri della pittura mondiale come Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Gros, il Veronese...

- Il simbolo della città
La Lanterna dal 1400 veglia su Genova ed il suo porto, regalando una straordinaria visione della città ligure e delle sue splendide contraddizioni: lo sguardo potrà contemplare la vastità del mare, venerare le verdi colline, o perdersi nell'inestricabile groviglio di tetti d'ardesia.

- Musei
Lo splendore architettonico degli edifici genovesi è una degna cornice ai preziosi tesori che vi sono custoditi. Oltre ai già citati Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, ricordiamo la Galleria di Palazzo Reale con le opere del Guercino e del Veronese, la Galleria di Palazzo Spinola che conserva le tele di Antonello da Messina e Rubens, il Museo del Tesoro di S. Lorenzo, che in un ambiente altamente evocativo, custodisce il Sacro Catino, ritenuto una reliquia dell'Ultima Cena, o ancora, il Museo di Sant'Agostino, un complesso conventuale duecentesco in cui sono raccolte le testimonianze di monumenti e zone della città ormai scomparse.

IL PORTO ANTICO
Genova e le sue contraddizioni: città antica ed innovativa, dove il moderno interagisce con il passato regalando emozioni sempre nuove che invitano il visitatore a fermarsi per scoprirne a fondo l'anima mediterranea. E questo è anche il Porto Antico ridisegnato da Renzo Piano, che sorge tra i grattacieli di Genova ed il centro storico più grande d'Europa, divenuto uno degli spazi turistico-culturali più visitati d'Italia.

- L'Acquario
E' il più vasto parco marino d'Europa, con 61 vasche che riproducono gli ambienti marini di tutto il mondo e la Nave Blu dove è stata ricostruita la foresta del Madagascar, 6.000 esemplari di 600 specie diverse e 1.200.000 visitatori ogni anno. Squali, pinguini, meduse, coccodrilli, ed ora un'attrazione in più: il tenero musetto di Penelope, la simpatica foca nata a luglio. Un viaggio emozionante, un'esperienza unica per grandi e bambini.

- La Città dei Bambini
E il divertimento continua con il più grande spazio ludico d'Italia, dove gioco e apprendimento si mescolano, come nel Peiron, un'area multimediale recentemente inaugurata che consente di entrare nel mondo virtuale di Internet o in un vero e proprio studio televisivo dove realizzare un telegiornale.

- L'avventura continua...
Grazie al Museo Nazionale dell'Antartide si può intraprendere un viaggio straordinario nel continente antartico e condividere le scoperte della comunità scientifica italiana in missione tra i ghiacciai. Oppure, rivivere le emozioni della vita di bordo attraverso le ambientazioni spettacolari e le ricostruzioni davvero suggestive, con le testimonianze degli ultimi transatlantici, dei 1.000 mq del Padiglione del mare.Poco più in là, un avveniristico ascensore girevole sembra emergere direttamente dal mare: è il Bigo, dal quale si può ammirare Genova da 40 m d'altezza.E se rimane ancora un pò di fiato, non resta che scivolare sull'Ice Skating, una pista di pattinaggio su ghiaccio proprio sopra il mare.

TEATRI
- Teatro Carlo Felice :
I bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ne spazzarono via l'intera struttura lignea riducendolo ad una carcassa vuota, ma nel 1987, dopo quasi un secolo e mezzo dalla sua inaugurazione, si diede finalmente il via alla ricostruzione del Carlo Felice, restituendo alla città uno dei suoi simboli. Ed ora, grazie ad un'acustica perfetta ed una tecnologia d'avanguardia inserite in un ambiente confortevole ed elegante, il Teatro Carlo Felice è ormai un punto di riferimento per gli amanti dell'opera, della musica classica e del balletto. Tel. +39010589329

- Teatro della Tosse :
Grandi personalità del teatro e della cultura come Emanuele Luzzati e Tonino Conte hanno fondato nel cuore della Genova antica la prima multisala teatrale d'Italia. Con le sue proposte all'avanguardia, attraverso una programmazione culturale stimolante ed esclusiva, può vantare un successo sempre crescente di pubblico anche grazie ad iniziative veramente suggestive, come le rappresentazioni itineranti. Tel. +390102470793

- Politeama genovese :
Situato nel pieno centro di Genova, in grado di ospitare più di 1.000 spettatori, questo teatro di distingue per un'offerta davvero versatile: dai concerti di musica leggera ai saggi di danza, fino al teatro d'intrattenimento, il suo vero punto di forza, come dimostra il grande successo ottenuto da un gruppo co-prodotto dal Politeama, i Cavalli Marci. Tel. +390108393589

- L'Archivolto ed il Teatro di Genova :
Riconosciuto come "Teatro Stabile d'Innovazione", l'Archivolto è da sempre impegnato al rinnovamento delle forme e degli stili ed alle molteplici possibilità espressive del linguaggio teatrale. Nel capoluogo ligure si trova anche uno dei più importanti Teatri Pubblici italiani, il Teatro di Genova. Composto da due eleganti sale, il Teatro della Corte ed il Duse, si distingue per una prestigiosa produzione teatrale, oltre che per un'importante Scuola per attori ed un Museo-Biblioteca dell'Attore. L'Archivolto tel. +39010412135.

http://www.acquariodigenova.it

http://www.centrostoricogenova.com

http://www.cotonecongressi.it/

Vacanza Relax

Prenota subito

Vacanza per tutta la famiglia

Prenota

hotel genova Hotel Helvetia

Piazza della Nunziata, 1 - 16124 Genova (GE)


Tel. +39 0102465468 - Fax +39 0102470627


info@hotelhelvetiagenova.it