Il Golfo del Tigullio
Nessun aggettivo riesce a rendere giustizia all'incomparabile bellezza di questo angolo di Paradiso: l'armonia e l'eleganza di Portofino, l'indiscusso fascino di Santa Margherita, la vivace bellezza di Rapallo, i tesori storici e naturali di Chiavari, fino all'incantevole borgo di Moneglia e la magia di Sestri Levante. Ed ora a voi l'emozione della scoperta...
Le ville
E' una Genova diversa e romantica quella delle maestose ville patrizie. Un mondo fantastico di laghi e cascate, piccoli tempi e pagode orientali ha conservato intatto il fascino di Villa Pallavicini a Pegli, mentre splendidi roseti sono la cornice all'emozionante Festival Internazionale del Balletto che si svolge ogni anno a Villa Groppallo a Nervi. Ad Arenano, in un parco da favola con una vegetazione ricca di esemplari rari si affaccia Villa Negrotto Cambiaso, e dal 1600 l'acceso contrasto dei rossi e dei gialli di Villa Balbi a Sestri Levante scalda gli occhi ed il cuore dei passanti.
Parco urbano delle Mura
Sulle colline che dominano Genova, lungo i crinali che separano la Val Bisagno e la Valpolcevera, ci sono le mura seicentesche che racchiudevano la città, e si dice siano le più lunghe del mondo dopo la Muraglia Cinese. Ora custodiscono uno dei sistemi fortilizi più vasti d'Europa ed una grande area verde con un interessante percorso di butterfly-watching.
Il trenino di Casella
Una pittoresca ferrovia a scartamento ridotto in funzione dal 1929 si arrampica per i pendii delle valli genovesi lungo arditi tracciati, regalando panorami mozzafiato, dalla sagoma dei Forti fino al mare ed al promontorio di Portofino.
Parchi naturali
In questa sottile striscia di territorio montuoso affacciata sul mar Ligure si trova concentrata una straordinaria varietà di ambienti naturali, come il Parco Naturale Regionale del Beigua, che con la sua ricca vegetazione, i suggestivi laghetti e le piccole cascate rappresenta un sito privilegiato per gli uccelli migratori. Oppure il Parco dell'Antola, caratterizzato da castagneti secolari e splendide farfalle altrove ormai scomparse.
Santuari
Sono numerosi i luoghi sacri sorti intorno a Genova nel corso dei secoli, soprattutto nei luoghi in cui gli uomini hanno avvertito e invocato la presenza divina e riposto in essa la loro speranza. Spesso sorgono in luoghi d'incantevole bellezza, come il Santuario di Nostra Signora della Guardia, dal quale si può godere una vista panoramica unica, che va dalla Corsica al Monte Cervino. Sono moltissimi i pellegrini che ogni anno giungono ad Arenzano da tutto il mondo per visitare il Santuario del Santo Bambino di Praga, dove si trovano notevoli opere d'arte moderna, come le sculture in ceramica d'Albisola ed il presepe artistico permanente.
Il Santuario dei Cetacei
Di fronte alla Liguria c'è un tratto di mare in grado di regalare incontri davvero eccezionali. Ogni estate, circa 2000 balene e migliaia di altri cetacei come delfini e capidogli attraversano questo caldo bacino. Così è possibile avvistare i cetacei nel loro ambiente naturale, ammirarne l'eleganza e la magnificenza, avvicinarli ed osservarli senza recare loro alcun disturbo.
Parco acquatico Le Caravelle
Tra Ceriale e Albenga c'è uno dei parchi acquatici più belli d'Italia immerso nella splendida vegetazione della macchia mediterranea. Il divertimento è assicurato per tutti: i più grandi (e spericolati) possono lanciarsi dagli scivoli kamikaze e dalle rapide del Rio Cattivo oppure ballare all'Aquadance, mentre per i più piccoli ci sono le piscine con le palline, il trenino ed un castello magico. Le mamme possono rilassarsi nelle vasche idromassaggio o nel solarium, disponendo di un utile servizio di babyclub.
Le Grotte di Toirano
Toirano è un piccolo borgo medievale famoso per le sue straordinarie grotte calcaree. Esse offrono uno spettacolo che lascia senza fiato, con la suggestione dei giochi di luce sulle stalattiti, le forme fantastiche che l'acqua ha dato alle rocce, i fiori di cristallo, il cimitero degli orsi ed il corridoio delle impronte.
Piazza della Nunziata, 1 - 16124 Genova (GE)
Tel. +39 0102465468 - Fax +39 0102470627 - +393924741135
Partita IVA: 01347300996 - CITR: 010025-ALB-0053
Hotel CIN: IT010025A17ZUVJT8X
Appartamenti CIN: IT010025B4XXBDTIKV